Cav. Fabio Storchi

President e CEO

 

Curriculum Vitae

 

Cav. Lav. Dott. Ing. Fabio Storchi

Nato a Campagnola Emilia (RE) il 17 dicembre 1948

 

Fabio Storchi, nominato Cavaliere al merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018, è presidente della holding di partecipazione Finregg Spa di Reggiolo (RE).

La Società opera in settori diversificati afferenti a partecipazioni societarie e investimenti finanziari e immobiliari nei settori industriale, direzionale, alberghiero e dell’intrattenimento.

Ha iniziato l’attività imprenditoriale nel 1970 come socio fondatore di Comer Industries Spa, che ha presieduto per oltre 45 anni.

È presidente di Vimi Fasteners Spa, società quotata in Borsa Italiana, leader nella produzione di organi di fissaggio per i settori automotive, industriale e aerospaziale.

È presidente di Unindustria Reggio Emilia e membro del Consiglio Generale di Confindustria. Come presidente di Unindustria Reggio Emilia ha promosso la creazione di Reggio Emilia Digital District, una rete di centri interdisciplinari la cui mission è di accompagnare le imprese reggiane nella quarta rivoluzione industriale. Il Digital District - realizzato in partnership con Fondazione Rei, UniMore e i più qualificati operatori internazionali di software, hardware e automazione - è parte integrante del progetto “Parco dell’Innovazione di Reggio Emilia”.

Presidente di Federmeccanica dal 2013 al 2017, è stato protagonista del rinnovo unitario del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dell’industria metalmeccanica, siglato nel 2016.

Fabio Storchi ha ricevuto la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Meccatronica dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2019.

Dal 2016 è reggente censore del Consiglio di Reggenza presso la sede di Bologna della Banca d’Italia.